Palco del teatro Farnese
farnese_platea

LA STORIA 

Il Teatro era il teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza. Oggi è inserito nel percorso della Galleria Nazionale ed è diventato recentemente sede di alcune rappresentazioni concertistiche ed operistiche del Teatro Regio di Parma.

Venne fatto costruire da Ranuccio I, duca di Parma e Piacenza, a partire dal 1618. Il duca intendeva celebrare con uno spettacolo teatrale la sosta a  Parma del granduca di Toscana, Cosimo II, diretto a Milano per onorare la tomba di San Carlo Borromeo, canonizzato nel 1610.

La realizzazione dell’opera venne affidata all’architetto Giovanni Battista Aleotti, detto l’Argenta. Il teatro venne costruito al primo piano del palazzo della Pilotta di Parma in un grande vano da sempre utilizzato come sala d’armi e come sede di tornei.

Venne completato nell'autunno del 1618 e dedicato a Bellona (dea della guerra, in omaggio alla prima destinazione dell'ambiente) ed alla Muse.

Tuttavia Cosimo de’ Medici fu colpito da una malattia che gli impedì di partecipare al pellegrinaggio in onore di San Carlo Borromeo e pertanto l’inaugurazione avvenne dopo dieci anni.

 Il 21 dicembre del 1628, in occasione delle nozze di Odoardo, figlio di Ranuccio, con Margherita de’ Medici, il teatro fu inaugurato con un allestimento dello spettacolo Mercurio e Marte, con testi di Claudio Achillini e musiche di Claudio Monteverdi. Nel corso dell'opera venne anche allagata la cavea ed inscenata una naumachia.

A causa della complessità e degli elevati costi degli allestimenti, il teatro venne utilizzato solo altre otto volte: l'ultima nel 1732, in occasione dell'arrivo di don Carlo di Borbone nel ducato.

Al primo piano del Palazzo della Pilotta un portone monumentale in legno dipinto, sormontato da una corona ducale, ci conduce al Teatro Farnese: un ambiente spettacolare che conserva ancor oggi il ricordo della fastosa vita di corte dei Duchi Farnese. Quasi del tutto distrutto dalle bombe del 1944 e ricostruito in epoca moderna,  oggi il teatro ci restituisce una delle più straordinarie architetture teatrali del Seicento.

 

Palco del teatro Farnese
TOP